CON OTTAVIO A SPASSO PER AQUINUM. GUIDA PER PICCOLI, GRANDI E RINOCERONTI

"CON OTTAVIO A SPASSO PER AQUINUM. GUIDA PER PICCOLI, GRANDI E RINOCERONTI"

Testi di Francesca Pettinari e Ilaria Scoditti, illustrazioni di Katia Luzio, introduzione di Giuseppe Ceraudo

pp. 48, illustrato, a colori, ISBN 978-88-5534-140-0, Edizioni Esperidi 2023

17,00 €
Tasse incluse

Il libro. L'avvincente racconto [...] si presenta come lo strumento più agile che si potesse realizzare per divulgare la storia dell'importante colonia romana di Aquinum, sorta al confine tra i territori oggi interessati dai moderni centri di Castrocielo e di Aquino. Ottavio, protagonista dello splendido mosaico ritrovato nelle terme, accompagnerà i giovani lettori alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell'antica città, in cui, da circa vent'anni, si susseguono indagini, studi e scavi archeologici. Un libro agile, colorato e appassionante per conoscere da vicino la straordinaria storia di Aquinum, una città... ancora tutta da scoprire. Età di lettura: da 7 anni.

Le autrici. 

Francesca Pettinari (Urbisaglia, Macerata, 1988) si è laurea in archeologia a La Sapienza di Roma e diplomata in archeologia classica presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu” a Lecce. Sta conseguendo un dottorato presso l’Università di Barcellona. Ha partecipato alla missione archeologica dell’Università di Macerata a Gortina (Creta) e a diverse campagne di scavo. Ha collaborato con la Soprintendenza archeologica delle Marche ed è cultrice della materia per il corso di “Archeologia e storia dell’arte greca e romana” presso l’Università di Macerata. Lavora come guida al Parco archeologico di Urbs Salvia e realizza laboratori archeologici.

Ilaria Scoditti (Brindisi, 1988) dopo la Laurea Magistrale in archeologia conseguita all’Università del Salento, si diploma in archeologia classica presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu” di Lecce. Partecipa alle campagne di scavo delle Terme Centrali di Aquinum del 2015 e del 2016, elaborando una tesi di specializzazione relativa a frammenti di anfore rinvenuti durante lo scavo di alcuni ambienti del complesso termale. Ad oggi è operatrice museale per le Gallerie degli Uffizi di Firenze e guida turistica.

L'illustratrice

Katia Luzio, (Serrano 1975), archeologa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Topografia dell’Italia Antica nel 2011. Ha partecipato a numerose campagne di scavo archeologico, in particolare nel Salento, che hanno alimentato la curiosità verso la ricostruzione delle vicende del passato. Ama l’arte, in particolare il disegno e la pittura e ama la storia dei luoghi, le tradizioni, il folklore. Da sempre appassionata di mondi magici e fantastici, è cresciuta inseguendo il sogno, mai sopito, di lavorare nel cinema d’animazione. Ha partecipato ad una masterclass e ad incontri di studio con alcuni dei più grandi animatori Disney-Pixar, Dreamworks e altri, maturando il desiderio di approfondire lo studio dell’intero processo di creazione di un film animato, a partire dallo storytelling, l’arte di raccontare storie.