CHIOME
“Chiome”, a cura di Roberta Apos
pp. 50, 40 immagini a colori e b/n, ISBN 978-88-5534-087-8, 17.00 €
Edizioni Esperidi, Novembre 2021
La curatrice: Roberta Apos, nota Hair Stylist e punto di riferimento nel settore beauty, vanta un’esperienza trentennale. Appassionata ricercatrice e certa che le potenzialità di ognuno possano esprimersi con l’accesso alle proprie risorse interiori, Roberta Apos ha fondato Officina Paar, un network per parrucchieri con lo scopo di elevare la professione ed acquisire strategie per l'eccellenza.
Il libro: “CHIOME” è il frutto della volontà di connettere mondi apparentemente diversi, dalla fotografia al disegno alla poesia. Tutto nasce dalla volontà di auspicare una connessione più profonda con la Natura, utilizzando il parallelismo tra le Chiome delle donne e quelle dei nostri alberi. Un gesto artistico che ha visto coinvolti tredici Hair stylist pugliesi, otto modelle, i fotografi di moda Silvio Bursomanno e Daniele Notaro, Fausto Poli art director, Calcagnile Accademy e l’Accademia internazionale di trucco di Silvia Persica, una strepitosa collettiva nella campagna salentina “il Secolario” a Palmariggi. Un modo di restituire memoria e bellezza alla nostra terra, con un augurio e una forza rigeneratrice come solo la Natura può.
(Foto di Silvio Bursomanno, Daniele Notaro, Clara Zanoni; testi e poesie di Franco Arminio e Silvia Dongiovanni, disegni di Valentina D’Andrea).