LA COSTA DI MELENDUGNO: NON SOLO POESIA. Elementi di conoscenza sul popolamento antico e recente

Riccardo Carrozzini

La costa di Melendugno: non solo Poesia. Elementi di conoscenza sul popolamento antico e recente”

pp. 432, immagini, ISBN 978-88-5534-173-8, 40.00 €

Edizioni Esperidi, giugno 2024

40,00 €
Tasse incluse

Il libro: L’autore ha trascorso una rilevante parte della sua esistenza nelle marine del suo comune natio, Melendugno, dapprima solo come (lunghe) vacanze nella buona stagione e poi, sempre di più, anche per lavoro. Ha così potuto conoscere davvero in dettaglio, per oltre settant’anni, tutta la fascia costiera. Questo volume vuol essere pertanto un contributo alla conoscenza dei fatti e delle vicende che hanno portato all’attuale configurazione della costa che comprende Torre Specchia, San Foca, Roca Li Posti, Roca Vecchia, Torre dell’Orso, Torre Saracena e S. Andrea, con lo scopo principale di conservare e tramandare la memoria di ciò che è stato in antico e della più recente attività umana volta allo “sviluppo” e alla “valorizzazione” di questo tratto di litorale. Anche perché chi dovrebbe garantire memoria e conoscenza non sempre agisce efficacemente in questo senso.

Dati d’archivio ma anche voci comuni trovano opportuno spazio in questo libro che è un atto di generosa operosità (non il solo) di Carrozzini. La storia delle località marine, dalle tracce più antiche come l’abitato di Roca Vecchia, alle chiese, le torri costiere, le case, così come l’urgente questione dell’erosione, le splendide grotte, ma anche simpatici episodi personali: tutto ciò concorre all’affascinante lettura di questo saggio, reso ancor più gradevole dalla gran quantità di foto, planimetrie, cartografie. Ammette lo stesso autore: “Ciò che si fa (e ciò che si cerca di fare) credo che sia ancora decisamente poco. Ovviamente nella direzione che io auspico. Per quel che se ne sa, o per quello che sono riuscito a sapere”.

 

 

L’autore: Riccardo Carrozzini (Melendugno 1949), architetto e già docente di scuola secondaria superiore, si è spesso occupato di tematiche legate alla costa melendugnese, dove è cresciuto. Ha pubblicato, negli anni ’80, un contributo sui beni storici e architettonici dei comuni di Melendugno e Martignano e successivamente il volumetto, reperibile anche in rete, Melendugno (LE): San Cristoforo, Roca e il resto, beni archeologici, architettonici, artistici e storici, note e immagini. Di recente è stato l’autore dei volumi Liborio Salomi, un illustre salentino quasi conosciuto (Milella 2015) e Cosimo De Giorgi 1866, un salentino a Firenze capitale e altri inediti (Esperidi 2022); ha inoltre fornito un suo contributo (Il popolamento antico, beni archeologici, artistici e storici a Torre dell’Orso) al volume Torre dell’Orso, una località balneare salentina tra ricerca e memoria (Grifo 2021) ed è stato il curatore dei volumi I Salomi, antica famiglia del Salento (Milella 2016) e Fatti, vicende e personaggi del “Cosimo De Giorgi”, primo liceo scientifico di Puglia (Milella 2017).